lunedì 21 settembre 2009

Mastro birraio

Da un paio di giorni è iniziata la produzione di birra Bovaz!

Ringrazio i miei amici che mi hanno regalato uno dei kit di BirraMia.it. Ho già acquistato un paio di pezzi accessori in più.

Con l'aiuto di Apo il primo fusto è al lavoro:

L'ho battezzato fusto Alpha, mentre quello al momento vuoto si chiama Beta.

La fermentazione procede, come mi ricorda il gorgogliatore che fa gluglu. Anche le densità prese sul densimetro pacco paiono buone:
19 Settembre: 43
20 Settembre: 30
21 Settembre: 22

Non è necessario prendere le densità ogni giorno, ma nemmeno costa nulla avere più dati.

Una lezione per tutti:

Quando si mette la roba calda nel fusto, bisogna aspettare che la temperatura vada a circa 20 gradi per il lievito (da alta fermentazione). Io consiglio che l'acqua in più da aggiungere sia del frigo, così si aspetta di meno.

Nessun commento:

Posta un commento